Il rifugio di San Berardo
Meta dei paolisani è sicuramente il rifugio di San Berardo, situato nella “Piana di San Berardo”, dove, al termine del sentiero della via mulattiera, si trova una fontana con vasca in pietra, da cui sgorga acqua limpida e fresca. Non esistono fonti storiche su San Berardo, anzi non si è neppure certi della sua esistenza, ma una cosa è certa: un tempo, sulla montagna, esisteva un eremo, di cui ancora oggi si possono ammirare le vestigia di una costruzione imponente e massiccia. La tradizione popolare vuole che in quell’eremo, in contemplazione e a diretto contatto con Dio, visse un eremita, santo, di nome Berardo.
Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga
Il Presidente della Repubblica Italiana Francesco Cossiga giunse a Paolisi il 21 Dicembre 1991, in occasione dell’inaugurazione della ristrutturata Chiesa di San Tommaso.
“I Sanniti, i Romani e le Forche Caudine”
Paolisi è presente all’interno dell’itinerario storico – artistico “I Sanniti, i Romani e le Forche Caudine” che, attraversando anche i paesi di Arpaia, Bonea, Forchia e Montesarchio, si snoda nel ricordo della mitica sconfitta dell’esercito romano ad opera dei soldati Sanniti, caratterizzante la Seconda Guerra Sannitica.