Forchia: Miele

L’apicoltura è prevalentemente esercitata da esperti apicoltori. La maggior parte di essi pratica il “nomadismo”, ossia sposta gli alveari dove sono le fioriture. Il miele prodotto nel territorio Gal è particolarmente pregiato perché beneficia di un ambiente incontaminato e ricco di fioriture. Il miele è costituito essenzialmente da zuccheri, sali minerali, vitamine ed enzimi. È un alimento dall’alto valore energetico e facilmente assimilabile dall’organismo, possiede proprietà antibiotiche. Il periodo di produzione in genere va dalla primavera a fine giugno. Le tipologie di miele più frequenti sono:

MIELE DI ACACIA

Si presenta di colore molto chiaro, ambrato, con aroma tenue, sapore delicato, di consistenza liquida, infatti, grazie al suo elevato contenuto di fruttosio, cristallizza molto raramente. Per il suo aroma molto tenue è particolarmente indicato per i bambini.

MIELE DI CASTAGNO

Di colore bruno scuro con cristallizzazione irregolare. È di aroma forte e sapore tendente leggermente all’amaro. Ricco di principi minerali, gli vengono riconosciute proprietà espettoranti, è particolarmente indicato nelle affezione dell’apparato circolatorio e raccomandabile a tutte le persone anemiche, affaticate. E’ un buon antisettico delle vie respiratorie e calmante della tosse.

MIELE DI BOSCO (Melata)

Di colore molto scuro, quasi nero, fortemente aromatico, con sapore assai gradevole, è ritenuto un ottimo antisettico polmonare e delle vie respiratorie (bronchiti, trachiti, riniti, influenze), in grado di produrre effetti febbrifughi, espettoranti, spasmolitici.

MIELE MILLEFIORI

I mieli multiflora (millefiori), di colore variabile a seconda delle annate e dei fiori utilizzati dalle api, si possono schematicamente dividere in due categorie: di pianura e di montagna. I primi si raccolgono più precocemente e hanno di solito odore e gusto poco pronunciati. I secondi, raccolti più tardivamente, sono più scuri e aromatici con gusto pronunciato. I mieli millefiori sono di solito ricchi di proprietà e possono trovare destinazione terapeutica in casi di malattie polmonari, infezioni intestinali e urinarie.