Chiesa della Madonna del Campanile
Via Gambacorta, 82030 Frasso Telesino (BN)
La Chiesa della Madonna del Campanile fu costruita nel 1661 per volere della principessa Giulia Gambacorta, pia donna di nobili origini, con lo scopo di ospitare degnamente la statua in legno della Madonna col Bambino, conservata in località Campanile. L’edificio originario, di cui si conserva solo un arco di tufo, aveva dimensioni ridotte rispetto all’impianto attuale. L’interno, a croce latina con decorazione a stucco delle pareti e delle volte, custodisce la grandiosa tela del pittore Paolo De Majo, commissionata da San Alfonso nel 1765, che raffigura la Vergine con il Bambino venerata da quattro suore carmelitane. Nei pressi della chiesa si trova l’edicola di Santa Maria del Campanile, un’immagine della Madonna dipinta su ceramica.
Chiesa di Santa Giuliana
Via Piana dei Santi, 82030 Frasso Telesino (BN)
La Chiesa di Santa Giuliana sorge nel luogo di un preesistente edificio sacro, dedicato alla santa e demolito nel 1958. L’interno, con impianto a croce latina, presenta una sola navata e custodisce diverse pregevoli opere d’arte, tra cui particolare interesse riveste la “Pala del Rosario”, della seconda metà del Cinquecento, d’incerta attribuzione. All’ingresso, sulla sinistra, si accede al battistero affrescato; ancora conservata è la fonte battesimale in pietra calcarea del Settecento. La chiesa, a cui si accede attraverso un sagrato a gradini, mostra linee semplici e pulite con qualche richiamo romanico nella facciata, spoglia, ma caratterizzata da un portale ad arco a tutto sesto.
Chiesa rupestre di San Michele Arcangelo
Zona Orto di Michele, 82030 Frasso Telesino (BN)
La Chiesa di San Michele Arcangelo, posta sulla sommità del Monte Sant’Angelo, è dedicata al santo guerriero, il cui culto fu introdotto nel territorio frassese dai Longobardi allorché si convertirono al Cristianesimo. Ancora oggi si riscontra l’antica devozione per il Santo, le cui tracce si ritrovano nella fede, nei costumi e nella tradizione locale.