Solopaca: Tradizioni locali

Festa dell’Uva
La Festa dell’Uva risale al ‘700 quando la Confraternita locale celebrava la Festa dell’Addolorata raccogliendo doni, soprattutto uva, trasportati su carri addobbati, per poi essere venduti in un’asta pubblica, i cui proventi servivano a finanziare le celebrazioni in onore delle Madonna. Caduta in desuetudine per un lungo periodo di tempo, la manifestazione è stata ripresa nel 1979 e continua ininterrottamente fino ad oggi con l’obiettivo di esaltare uno dei prodotti tipici di Solopaca: il vino. Dal 1998 si è arricchita del Corteo Storico ispirato ai personaggi principali della famiglia ducale dei Ceva – Grimaldi e con costumi confezionati da esperte sarte del luogo.

Discesa dal Roseto
Nel primo Lunedì di Giugno si può assistere alla discesa della statua della Madonna del Roseto che, dal Monte delle Rose, viene portata in processione nella Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, per tributarle i festeggiamenti in Agosto.

Salita al Roseto
Nel primo Lunedì di Settembre si svolge la Processione della Madonna dalla Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, in paese, al Santuario del Monte delle Rose.