Chiesa della Santissima Annunziata
Piazza Antonio Fusco 1, 82030 Torrecuso (BN)
La Chiesa della Santissima Annunziata, risalente al XV secolo, fu costruita dall’Università di Torrecuso ed è stata oggetto di vari restauri, anche perché colpita per ben due volte da fulmini. È a tre navate e sull’altare maggiore, incastonata in una ricca cornice dorata, è raffigurata su tavola la Vergine che riceve il saluto e l’annunzio da parte dell’Angelo Gabriele: la cornice è arricchita con scene della natività, mentre in alto vi sono due statuette che raffigurano San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. Nella chiesa sono conservate le reliquie di San Vincenzo da Saragozza, martire spagnolo, portate a Torrecuso dal marchese Carlo Andrea Caracciolo. Accanto sorge un edificio che fungeva da ospizio per il ricovero dei malati e dei bisognosi.
Chiesa di San Liberatore
Località San Giovanni del Monte, 82030 Torrecuso (BN)
La Chiesa di San Liberatore, dedicata al Santo Vescovo di Ariano, si trova in località San Giovanni del Monte ed è legata direttamente alla Chiesa della Santissima Annunziata: sorse infatti come grancia, cioè come chiesa succursale di campagna dell’Annunziata. Si presenta costruita su due livelli di epoca diversa: la grancia vera e propria del XV secolo e su questa la chiesa risalente al XVII secolo.
Chiesa di Sant’Erasmo
Largo Sant’Erasmo, 82030 Torrecuso (BN)
La Chiesa Parrocchiale di Sant’Erasmo, risalente al XIII secolo, è di dimensioni ridotte ed è disposta in tre piccole navate; non conserva opere di un certo rilievo, se si fa eccezione per le tele, di cui quella sull’altare maggiore raffigura San Filippo Neri, mentre nella navata di destra c’è quella che rappresenta San Barbato e in quella di sinistra è visibile il martirio di Sant’Erasmo.