Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
Piazza Santa Maria, 82030 Foglianise (BN)
La Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli è un antico convento dei Padri Carmelitani che all’epoca della costruzione (XVI secolo) si trovava ai margini del centro abitato, ma oggi è inserita nel tessuto urbano. All’interno, si presenta con una pianta a croce latina; custodisce preziosi dipinti, quali la Dormitio Mariae (1630), l’Ascensione (XVI secolo) e I Misteri del Rosario (XVI secolo), e la statua di Sant’Antonio, commissionata nel 1911 come reazione per l’aggregazione del territorio del convento della Santissima Annunziata dal tenimento di Foglianise a quello di Vitulano. Intorno al 1600, nel fervore della rinnovata devozione in onore della Vergine Santissima, alla chiesa fu annesso un eremitorio, oggi sede del Municipio.
Cappella di San Rocco
Casale Cautani, 82030 Foglianise (BN)
La Cappella di San Rocco è una cappella campestre, edificata al casale Cautani verso la fine del 1500. Al suo interno custodisce la statua in legno policromo di San Rocco, giovane Santo taumaturgo, a cui si rivolsero i fedeli allo scoppiare della peste del 1656, causa di oltre mille vittime, invocandolo in questa cappella posta alla periferia del paese. Iniziò così la devozione che porterà all’attuale configurazione della Festa del Grano: ogni anno, la mattina del 16 Agosto, giorno in cui si venera il santo e si svolge la manifestazione, dinanzi alla cappella avviene la benedizione dei carri di grano.
Eremo di San Michele Arcangelo
Via San Michele, 82030 Foglianise (BN)
L’Eremo di San Michele Arcangelo, che i Longobardi identificavano con il dio Odino, signore della guerra, risale all’epoca longobarda ed è articolato su tre livelli, la cui realizzazione è certamente successiva, attribuibile ad epoche e esigenze diverse. La chiesa è ubicata sul versante meridionale del Monte Caruso, in una grotta rupestre, in corrispondenza di una sorgente che si esaurisce nel periodo estivo; l’altare, in pietra viva, conserva ancora un dipinto, in buono stato, di epoca longobarda. Sottostante alla chiesa è annesso un conventino dove, un tempo, dimorava l’anacoreta custode del santuario.
Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo e di Sant’Anna
Piazza Sant’Anna, 82030 Foglianise (BN)
La Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo e di Sant’Anna fu edificata nel 1536 e aggregata al Capitolo della Basilica Lateranense. Sede dell’antica Arciconfraternita del Santissimo Corpo di Cristo, è ubicata a sud – ovest dell’abitato di Foglianise e si presenta con pianta a croce latina, in stile classico ionico. La navata è caratterizzata da una volta a botte con cassettoni, mentre il coro è sovrastato da una volta a cupola con pennacchi e le due cappelle laterali da volte a padiglione lunettate. Al suo interno, è conservata una preziosa tela raffigurante la Nascita della Madonna (XVII secolo); nella sagrestia si trova un’antichissima biblioteca contenente più di 2000 libri e una collezione di pastori del Settecento, opera dei maestri figurinai.