Abbazia di San Fortunato
Via San Fortunato, 82011 Arpaia (BN)
L’Abbazia di San Fortunato, risalente al IX secolo, costituisce uno dei più significativi complessi abbaziali dell’altomedioevo, che certamente esercitò un ruolo importante nella storia di Arpaia dal punto di vista religioso, economico e culturale. Oggi di questo antico complesso restano una poderosa e massiccia torre campanaria, una suggestiva chiesetta, posteriore a quella originaria, che certamente doveva essere di assai più ampie dimensioni, alcuni ruderi dietro di questa e, a livello del pianterreno del campanile, al centro dell’antico cortile, ora completamente scomparso, un pozzo con ai lati due colonne di granito.
Santuario della Madonna delle Grazie
Via delle Grazie, 82011 Arpaia (BN)
Il Santuario della Madonna delle Grazie fu voluto e costruito dal popolo di Arpaia e della Valle Caudina per il ritrovamento (1464) della sacra icona della Madonna col Bambino, pregevole opera in oro e cera fusa dipinta su legno, di pretto stile bizantino (oggi al Museo Diocesano di Sant’Agata de’Goti). La chiesa e il convento riflettono nella semplicità austera delle linee architettoniche, nel chiostro col pozzo centrale, i corridoi e le celle, lo spirito di umiltà e povertà, note sublimi dell’ordine francescano.
Chiesa di San Michele Arcangelo
Via Municipio, 82011 Arpaia (BN)
La Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dedicata al santo guerriero, è una modesta fabbrica, a pianta rettangolare, le cui strutture vanno dal XVI al XVII secolo. Conserva, al suo interno, un fonte battesimale del XVI secolo e di notevole interesse sono anche un capitello, una colonna e una parte di pilastro risalenti al VI secolo, venuti alla luce sotto gli stucchi settecenteschi.