Il Progetto Cammini d’Europa

Nell’anno 990, l’Arcivescovo di Canterbury intraprese un pellegrinaggio verso Roma e ritornando in patria elencò tutte le tappe del suo viaggio. Questa è la prima testimonianza storica dettagliata della ormai famosissima Via Francigena.

Cammini d’Europa è un progetto nazionale che vede il coinvolgimento di molti Gal, tra cui anche il Gal Taburno, e che ha come obiettivo principale il recupero, la promozione e la valorizzazione di itinerari storico-culturali d’Europa che tanto hanno contribuito alla formazione dell’attuale identità europea. Si tratta, quindi, di una vera e propria attività di cooperazione e sviluppo territoriale,  che “passa” attraverso percorsi turistici ed itinerari storico/culturali presenti nell’area del Taburno.  “Ca­mmini d’Europa” e la “via Francigena” costituiscono,quindi,  i due più importanti itinerari di pellegrinaggio dell’occidente cristiano e del nostro paese Italia.

Questo progetto ha il compito di: creare e accompagnare partenariati di itinerario, favorire la realizzazione di progetti comuni di livello internazionale, potenziare le capacità organizzative e promo-commerciali del territorio del Taburno e valorizzare il territorio e gli organismi ad esso associati.

UN PERCORSO SENTIERISTICO PER RIVIVERE LA STORIA

“Spirito pellegrino” è un grande percorso segnato ed attrezzato lungo circa 28 Km, articolato in 6 tappe, che rappresenta nel territorio del Taburno il vecchio tratto della “Via Francigena” che unisce Arpaia a Benevento. Tale percorso si articola, in via alternativa, verso due direttrici denominate “Percorrendo la dormiente” e “Sulle tracce dei Longobardi”.

Tutti gli itinerari sono percorribili a piedi, in bici o a cavallo oltre che  con gli usuali mezzi di locomozione  utilizzando la viabilità ordinaria. “Spirito pellegrino” ripropone il viaggio  intrapreso dall’Arcivescovo di Canterbury  verso Roma, per poi proseguire alla volta di  Gerusalemme. A livello territoriale “Cammini d’Europa” è il progetto che, coinvolgendo tra loro diversi partner  istituzionali, vuole valorizzare un tratto della più estesa  “Via Francigena” con l’utilizzo della segnaletica  adottata a livello internazionale e contrassegnata dal logo  “Cammini d’Europa”.

mappa-1 anteprima mappa

Download mappa gal taburno cammini d’europa

 20316_391417587720299_3670728893503065661_n