Chiesa dell’Annunziata
Via Annunziata, 82030 Limatola (BN)
La Chiesa dell’Annunziata, consacrata nel 1404, sorse per volontà della popolazione locale. L’interno, a tre navate, è ricco di stucchi barocchi; notevoli sono l’altare maggiore in marmi policromi del 1700 e la grande sacrestia neoclassica. L’edificio conserva l’eccezionale portale rinascimentale con sculture del 1504, mentre all’epoca barocca risale il campanile (1764).
Chiesa di San Biagio
Piazza San Biagio, 82030 Limatola (BN)
La Chiesa di San Biagio, documentata in una bolla del 1113, non conserva più l’originario aspetto romanico, ma un impianto rinascimentale, dovuto agli interventi dei Duchi Gambacorta. L’interno, barocchizzato a navata unica con presbiterio quadrato a cupola, è arricchito da stucchi. Di particolare interesse sono una “Madonna con bambino e santi” (metà secolo XVI) e una “Sacra conversazione” (fine ‘500). Sulla facciata sono presenti un portale rinascimentale (1599) e una lapide dei restauri settecenteschi (1734).
Chiesa di Sant’Eligio
Piazza Sant’Eligio, 82030 Limatola (BN)
La Chiesa di Sant’Eligio fu edificata nella parte alta della frazione di Biancano, molto probabilmente da cavalieri francesi, devoti al santo vescovo, nel XVI secolo. È una piccola chiesetta a navata unica e cupola emisferica su un presbiterio quadrato; al suo interno sono presenti alcuni affreschi tardo – rinascimentali, di stampo popolare, ed è custodito un dipinto raffigurante San Benedetto e un trittico tra cui Sant’Eligio. La facciata è semplice ed è affiancata da una torre campanaria.