Palazzo Cito
Piazza Antonio Fusco, 82030 Torrecuso (BN)
Il Palazzo Cito, nato dalla trasformazione dell’antico castello a tre torri operata dall’architetto napoletano di scuola vanvitelliana Barba alla fine del ‘700 sotto il marchesato dei Cito, è stato restaurato e riportato al suo antico splendore nel primo decennio di questo secolo. Una sua ala è sede del Comune di Torrecuso; il restante del palazzo ospita la filiera Enogastronomica del Sannio e l’annessa Scuola del Gusto dei prodotti tipici locali.
Ponte Finocchio
Località Ponte Finocchio, 82030 Torrecuso (BN)
Il Ponte Finocchio, detto “Ponte Foeniculm”, è un antico ponte sul fiume Calore di origine romana, costruito lungo il ramo della via Latina che si ricongiungeva alla via Appia presso Benevento. Più volte distrutto dalle piene del fiume e più volte ricostruito, si presenta con un impianto che testimonia le varie epoche della sua ricostruzione: ad una struttura primaria di chiara origine romana si sovrappone una seconda medievale e una terza di impronta moderna. Il ponte è sovrastato da un’emergenza rocciosa, la “grave mora” di Dante Alighieri, sotto la quale fu sepolto temporaneamente il corpo di Manfredi di Svevia, ucciso nella battaglia di Benevento nel 1266 contro Carlo d’Angiò.
Museo Enologico di Arte Contemporanea
Piazza Antonio Fusco – Palazzo Cito, 82030 Torrecuso (BN)
Oltre sessanta opere ispirate alla civiltà del vino, alcune appartenenti alla mostra itinerante “Il vino si fa immagine” che, dopo aver percorso l’Italia in lungo e in largo, nella terra sannita resteranno per i prossimi trent’anni, grazie ad un accordo tra il Comune di Torrecuso e l’Associazione Città del Vino. Gli artisti in mostra sono: Salvatore Ciaurro, Luigi Grossi, Carlo Cordua, Elio Mazzella, Luigi Mazzella, Vincenzo Murano, Rosario Mazzella, Ferdinando Ambrosino, Giovanni Ariano e Nicola Ferrara.
Indirizzo: Palazzo Cito
Biglietto: Ingresso gratuito
Orario ingresso: Visitabile su prenotazione contattando il Municipio 0824/889711