Basilica e Convento Francescano della Santissima Annunziata (Sant’Antonio)
Via Case Sparse, 82038 Vitulano (BN)
La Basilica e il Convento Francescano della Santissima Annunziata furono fondati, secondo la tradizione, da San Bernardino da Siena nel 1440. La chiesa ha subito nel tempo varie trasformazioni, a causa anche dei diversi terremoti che si sono susseguiti nel corso del tempo, ed attualmente si presenta nella linea architettonica a croce latina a tre navate. È possibile ammirare: il portale antico della chiesa con lunetta raffigurante l’Annunziata, affrescata da F. Salimene nel 1721; il complesso absidale con la tavola dell’Annunziata di scuola rinascimentale toscana (XV secolo); il soffitto in legno dell’oratorio dedicato a San Rocco, costruito dopo il flagello della peste (1656), che conserva tuttora la sua forma strutturale e pittorica; l’affresco della Madonna con Bambino e santi, di scuola locale (XV secolo); il chiostro e la cisterna dell’VIII secolo.
Eremo di San Menna
Via San Menna, 82038 Vitulano (BN)
L’Eremo di San Menna (IX secolo), immerso tra le montagne e situato precisamente su un’ala del Monte Pentime, è dedicato al santo di Vitulano invocato soprattutto per il latte materno da parte delle donne che ne erano sprovviste, la cui fama ben presto si diffuse in tutta l’Italia meridionale, trovando maggiore slancio dopo la conversione dei Longobardi del Sannio al Cristianesimo (VII secolo d.C.).
Collegiata della Santissima Trinità
Piazza Santissima Trinità, 82038 Vitulano (BN)
La Collegiata della Santissima Trinità, costruita al centro del paese tra il XVI e il XVII secolo, presenta un campanile di scuola Vanvitelliana. Vi si possono ammirare un altare ligneo con statua dell’”Immacolata”, una tela raffigurante la “Madonna con i Santi Cosma e Damiano”, una statua della “Madonna del Rosario”, altari in marmo e madreperla e storie della “Vita di Cristo”.