Chiesa dell’Annunziata
Piazza Umberto I, 82016 Montesarchio (BN)
La Chiesa dell’Annunziata, risalente al XVII – XVIII secolo, fu realizzata a partire dal 1613 per volere del principe Giovanni D’Avalos d’Aragona. Alle spese della sua costruzione partecipò anche il Cardinale Orsini che nel 1694 la consacrò. A metà della navata centrale è fissato, sotto la volta, un quadro dell’Annunciazione, presumibilmente del 1600, regalato dalla famiglia D’Avalos, mentre dietro all’altare maggiore è situato un altro disegno raffigurante nella parte superiore l’Annunciazione, ai piedi della quale sono raffigurati i santi: Giovanni Battista, Severino, Filippo Neri e Domenico. Quest’ultimo dipinto, datato 1702, è firmato Joseph Castellanus, Giuseppe Castellano, pittore napoletano, di fama nazionale.
Chiesa e Convento di San Francesco
Borgo San Francesco, 82016 Montesarchio (BN)
Il Complesso di San Francesco, di origini medievali, si erige ai piedi del Borgo antico. Costruito nel 1339, il suo aspetto attuale risale al XVIII secolo. La chiesa, di stile vanvitelliano, ha una facciata con tre ingressi, di cui quello centrale possiede una bella porta in legno intarsiata con scene di vita di San Francesco, mentre l’interno è a tre navate con pregevoli altari e dipinti barocchi. Di notevole interesse è l’organo a canne e il pulpito in legno. Il convento è attualmente sede comunale.
Chiesa della Purità, San Pio e San Leone
Via Tito Minniti 1, 82016 Montesarchio (BN)
La Chiesa della Purità, San Pio e San Leone, nata come cappella privata dei D’Avalos, conserva ancora il passaggio che conduceva al palazzo nobiliare. Al suo interno, di notevole interesse è il presbiterio con il coro, ricco di decorazioni, il baldacchino centrale in marmo e l’altare maggiore, costituito da motivi geometrici e floreali.
Abbazia di San Nicola
Quartiere Lato Vetere, 82016 Montesarchio (BN)
L’Abbazia di San Nicola, situata nel centro storico, è stata edificata fra il XII e il XIII secolo, anche se nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata. Internamente è a due navate e conserva diversi resti della struttura originaria romanica, come l’arco che precede il presbiterio; è possibile ammirare anche un pregevole altare maggiore in marmi policromi, al di sopra del quale è posto un grande dipinto di pregevole fattura. La facciata, in stile romanico, è sovrastata da una nicchia un tempo affrescata.
Chiesa e Convento di Santa Maria delle Grazie
Via Santa Maria, 82016 Montesarchio (BN)
Il Complesso di Santa Maria delle Grazie fu edificato dai padri francescani nel XV secolo. La chiesa possiede una navata con una sola cappella laterale dedicata all’Immacolata Concezione e conserva, al suo interno, una scultura lignea della Madonna, opera dello scultore napoletano Carmine Lantriceni (1760). Sul chiostro, voluto dal conte Carlo Carafa nel XV secolo, si affaccia il campanile realizzato in epoca posteriore.