Processione penitenziale della Madonna Addolorata
L’11 giugno 1899 si verificò una grandinata particolarmente abbondante e dannosa per le coltivazioni dei boneani e da allora, ogni anno, si svolge una processione penitenziale in onore della Madonna Addolorata per le strade cittadine.
“Percorrendo la Dormiente del Sannio”
Bonea è presente all’interno dell’itinerario naturalistico “Percorrendo la Dormiente del Sannio”, che interessa il Massiccio del Taburno -Camposauro, appartenente all’Appennino Campano. Questo massiccio, per l’aspetto delle montagne, somiglianti ad un profilo femminile disteso, prende il nome di “Dormiente del Sannio”. Oltre a Bonea, i luoghi attraversati dall’itinerario sono: Apollosa, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Foglianise, Frasso Telesino, Melizzano, Montesarchio, Solopaca e Vitulano.
“I Sanniti, i Romani e le Forche Caudine”
Bonea è presente all’interno dell’itinerario storico – artistico “I Sanniti, i Romani e le Forche Caudine” che, attraversando anche i paesi di Arpaia, Forchia, Montesarchio e Paolisi, si snoda nel ricordo della mitica sconfitta dell’esercito romano ad opera dei soldati Sanniti, caratterizzante la Seconda Guerra Sannitica.